Nodo 2
Campus Biogem (Ariano Irpino, AV)
Il sistema NextSeq 550 unisce le funzionalità del sequenziamento di nuova generazione (Next-Generation Sequencing, NGS) ed array con output regolabili. Il sistema NextSeq 550 offre diversi livelli di processività che forniscono agli utenti efficienza operativa ottimale. Grazie a questo strumento, gli utenti possono sequenziare un'ampia gamma di campioni per corsa:
• 1-12 esomi
• 1-16 trascrittomi
• 6-96 pannelli target
• 12-40 campioni per il profilo dell'espressione genica
Il sistema supporta la gamma completa di soluzioni Illumina per la preparazione delle librerie e l'arricchimento target, offrendo compatibilità sul portafoglio di sequenziamento Illumina.
BD FACS MelodyTM è un cell sorter compatto e da banco di ultima generazione esclusivo Becton Dickinson. L’allineamento fisso e la tecnologia “cuvette based” di tipo elettrostatico, garantiscono altissime prestazione e massima affidabilità. Consente il sorting a 2 ed a 4 vie. Il BD FACSMelodyTM rappresenta la soluzione ideale per coniugare la separazione di popolazioni cellulari con l’analisi multiparametrica. Può essere utilizzato come un analizzatore: in tal caso, l’operatore potrà evitare le procedure di calibrazione necessarie per gli esperimenti di sorting e, successivamente all’acquisizione, i dati possono essere analizzati con il software BD FACSChorusTM e FlowJo, entrambi presenti sulla piattaforma.
Dissociatore di tessuti GentleMacs™ Octo Dissociator
Il GentleMACS™ Octo Dissociator è uno strumento da banco per la dissociazione o l'omogeneizzazione dei tessuti in un sistema chiuso e sterile. Esso consente il processamento completamente automatizzato e standardizzato di un massimo di otto campioni di tessuto in simultanea. Le otto posizioni di cui dispone possono essere azionate indipendentemente l’una dall’altra, sia per quanto riguarda l’applicazione che per quanto concerne il tempo di avvio.
Lo strumento Chromium utilizza una tecnologia NextGEM (Gel Beads in Emulsion) per la creazione di librerie single cell utilizzando un dispositivo di microfluidica avanzata. Esso permette di eseguire un’analisi del profilo di espressione genica di 500-10.000, un’analisi epigenomica con profilo ATAC-seq ed un’analisi del profilo immunitario di singole cellule in un singolo strumento.
Il sistema di calcolo del nodo di Ariano Irpino ospita 1200 core, 5Tb RAM e 1.3 Pb di storage