“La Ricerca è il motore del futuro”
La nostra ricerca
La ricerca di CRGS SCARL è basata su quattro settori di ricerca interdisciplinari:
- Medicina di precisione
- Genomica Funzionale
- Genetica del Cancro, Oncogenomica e Genomica Medica e Comparativa
- Bioinformatica e biologia computazionale e comparativa
La nostra ricerca vuole comprendere i meccanismi alla base di diverse malattie, sfruttando gli avanzamenti tecnologici dell’ultimo decennio e l’enorme quantità di dati biologici, clinici e socio-economici attualmente disponibili per migliorare i nostri sistemi sanitari e la nostra qualità di vita.
I finanziamenti attualmente disponibili per i gruppi di ricerca afferenti al Centro derivano principalmente da progetti supportati da Enti pubblici e Associazioni private nazionali ed internazionali.
Progetto di ricerca “Monitoraggio della diffusione e variabilità genomica del virus COVID-19 in Campania mediante tecnologia NGS”, finanziato dalla Regione Campania nell’ambito dell’ Avviso Pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la realizzazione di servizi di ricerca e sviluppo per la lotta contro il Covid-19 ad un partenariato coordinato da CRGS Scarl e comprendente l’Università degli Studi di Salerno ed il Centro di Ricerca in Matematica Pura e Applicata (DD n.75 del 20/07/2020). I risultati ottenuti hanno permesso la messa a punto di un metodo rapido e a basso costo per l’individuazione di RNA virale in campioni biologici.
Formazione
Le attività di formazione del Centro comprendono percorsi di formazione avanzata per giovani ricercatori di talento, dottorandi e studenti proposti dal Comitato Tecnico Scientifico per la formazione continua in tutti gli ambiti professionali collegati alle sue attività.
Il tema ispiratore delle attività di formazione è quello di creare un centro di eccellenza per la formazione di ricercatori promettenti nelle scienze biomediche, consentendo al tempo stesso un ampio accesso alle competenze, ai metodi e alle risorse di CRGS.
Attualmente il CRGS si avvale di ricercatori quali dottorandi, docenti di Università e imprese socie, con esperienza consolidata in medicina molecolare, genetica clinica, genomica, bioinformatica e informatica.
In collaborazione con il corso di Dottorato in "Medicina traslazionale dello sviluppo e dell'invecchiamento attivo" della Facoltà di Medicina e Chirurgia “Scuola Medica Salernitana” dell’Università di Salerno, il CRGS ospita studenti che stanno sviluppando progetti di ricerca nell’ambito dei seguenti curricula:
- Tecnologie innovative in medicina traslazionale e clinica;
- Medicina traslazione e clinica